Pagine

A Hobbit Village "Guerre del Caos", la campagna di gioco più famosa in Puglia!

Abbiamo il grande piacere e onore di presentarvi un partner di Hobbit Village che il 5 e 6 settembre porterà nei Giardini del Castello di Barletta la campagna di gioco più famosa in Puglia: Guerre del Caos.

A breve troverete nel programma tutte le attività che l'Associazione Ludica Apulia (ALA) terrà durante il nostro evento... qui approfittiamo per presentarvi questa splendida realtà pugliese, invitandovi sin da subito a visitare le loro pagine web che troverete in fondo alla pagina. Inoltre vi consigliamo di acquistare le bellissime maglie di Guerre del caos: Apocalisse.

Nel frattempo, prima di leggere, guardatevi questo loro video e siate pronti a immegervi in mondo fantastico!



PRESENTAZIONE
L’Associazione Ludica Apulia (ALA) opera a Bari, Puglia, dal 2013 nel campo dell’organizzazione e della promozione di attività di gioco di ruolo dal vivo.
L’ALA nasce dall’idea di alcuni cittadini privati spinti dalla volontà di realizzare attività ludiche/ricreative a contatto con la natura praticando la nobile passione per la recitazione.
L’attuale presidente nonché socio fondatore dell’ALA è Roberto Ravoni, ideatore della campagna di gioco più famosa attuata sino ad ora nella nostra regione: “Guerre del Caos” (da settembre 2009 ad oggi).

COS’E’ IL GIOCO DI RUOLO DAL VIVO
Il gioco di ruolo dal vivo (GRV) è un’attività ludica di forma teatrale e pertanto rientra come genere artistico nel campo del teatro ludico.
Ogni partecipante interpreta il ruolo di un personaggio in un mondo immaginario ma, a differenza del gioco di ruolo tradizionale (che si svolge intorno ad un tavolo), le azioni non vengono solo descritte ma devono essere eseguite realmente, recitate. I giocatori sono generalmente in costume e dispongono di un'attrezzatura adeguata alla parte (che spesso e volentieri si dilettano a costruire da soli o in gruppo).
Quando questo non è possibile (eventi eccezionali, non rappresentabili o imprevisti) l’azione viene semplicemente raccontata ad alta voce (come nel gioco di ruolo da tavolo). Le rappresentazioni (role in play) si attuano rispettando rigide regole di sicurezza che ogni gruppo stabilisce, nel rispetto di ogni singolo giocatore.
Il gioco di ruolo dal vivo condivide molte caratteristiche con la recitazione teatrale. Si può paragonare questo tipo di attività ad una "improvvisazione ludica": i giocatori/attori hanno un canovaccio, costituito dal background del proprio personaggio, dai suoi obiettivi e dalle sue caratteristiche; devono rispettare alcune regole ma ignorano la maggior parte degli obiettivi e delle caratteristiche dei personaggi altrui. Ciò si concretizza con lo stimolo delle capacità cognitive del giocatore, unite all’arte dell’improvvisazione.
Il regista della situazione è il "Master" o "Narratore"; esso o essi dirigono il gioco limitandosi ad osservare, supervisionano la scena rispondendo alle domande dei giocatori e garantendo lo svolgimento del gioco senza interferire nelle decisioni individuali di questi ultimi. Il master talvolta interpreta il ruolo di un personaggio, in genere marginale, dato che deve potersi muovere liberamente sul terreno di gioco.
Ogni gioco di ruolo dal vivo ha il proprio sistema di rappresentazione e le proprie convenzioni, pensati per poter trasporre le caratteristiche del gioco di ruolo di riferimento nella realtà. Si definisce live la singola sessione di una "cronaca" di gioco. Una "cronaca" o "campagna" è una storia che si svolge nel settingambientazione e nel periodo in cui un gruppo di giocatori e master la collocano temporalmente.
Attraverso un sistema di segnali, che possono essere standard oppure studiati ad hoc da ogni gruppo, il giocatore può comunicare agli altri le proprie azioni senza interrompere la recitazione. Ad esempio un giocatore che incroci le braccia sul petto indicherà che in quel momento sta utilizzando un potere che lo rende invisibile; potrà pertanto osservare ed ascoltare quello che altri giocatori stanno dicendo, ma questi ultimi dovranno sempre agire come se lui non fosse presente, questo fino a che il giocatore "invisibile" non segnalerà, disincrociando le braccia, di avere smesso di usare la disciplina.
Di solito le sessioni di gioco durano poche ore, ma non sono rari incontri che si protraggono per più giorni, svolti generalmente nel periodo estivo, i più famosi e conosciuti in Europa sono il Gathering in Inghilterra, la Drachenfest e il ConQuest in Germania, l'Avatar in Belgio.
In Italia vengono spesso organizzate fiere e manifestazioni, in cui diverse associazioni di giochi di ruolo dal vivo espongono i loro programmi e propongono sessioni dimostrative per chiunque sia interessato ad avvicinarsi a questo tipo di attività.
Attualmente il record italiano di associazioni riunite per un evento appartiene alla Festa dell'Unicorno, manifestazione medievalfantasy in cui nel luglio del 2008 si riunirono 12 club di gioco di ruolo dal vivo.

I BENEFICI DEL GIOCO DI RUOLO DAL VIVO
Giocando di ruolo l'immaginazione e la creatività traggono vari benefici. Creare il proprio personaggio, vestirlo, attrezzarlo, dargli una personalità, un ruolo unico all'interno di un gruppo, di un'avventura o semplicemente trovarsi di fronte a situazioni nuove e difficili da affrontare nella realtà, stimola il processo creativo della mente. E' proprio per questo che in molti corsi di formazione, psicologi e formatori fanno fare dei veri e propri giochi di ruolo ai partecipanti per simulare situazioni difficili da osservare nella realtà come ad esempio quello che può succedere all'interno di un consiglio di amministrazione durante particolari processi decisionali.
Il desiderio che un personaggio, si vesta, si muova o parli come un personaggio effettivamente vissuto in una determinata epoca, oppure in un determinato ambiente spinge il giocatore a documentarsi sul periodo storico di riferimento. Molti studi confermano che le persone coinvolte nei giochi di ruolo leggono mediamente di più, in particolare romanzi e libri a cui si ispira la storia o il personaggio interpretato.
Anche l'aspetto sociale dei giochi di ruolo non è da trascurare, non è difficile trovare cerchie di amici che fin dall'adolescenza si incontrano periodicamente per portare avanti le loro avventure. Il gioco di ruolo è un gioco che si fa insieme di tipo cooperativo nel quale molto spesso si aiuta e si viene aiutati per portare a termine un compito. Lo scenario che viene creato è frutto della nostra immaginazione abbinata a quella di altre persone formando una sinergia unica, prodotto ben diverso da quello offerto dalla televisione o dai videogames che comunque restano un parto dell'immaginazione altrui che spesso si subisce passivamente e in solitudine. Spesso nei giochi di ruolo il Master per rendere più avvincente l'avventura introduce degli enigmi o problemi da risolvere che stimolano le capacità logiche e il ragionamento dei giocatori.

GUERRE DEL CAOS
Guerre del Caos è una campagna di GRV ambientata in un mondo fantasy-medievale ispirato all'immaginario fantasy classico, da quello tolkieniano a quello più “moderno” di Warhammer Fantasy. In un Impero da troppi anni senza un imperatore sul Trono di ferro, il Caos è tornato a seminare devastazione. Spira il vento del mutamento e nubi di guerra di addensano all'orizzonte. Per debellare questo antico nemico, c'è bisogno di nuovi eroi.

IL MONDO DI GUERRE DEL CAOS
Ora avrai più o meno capito di cosa si tratta e che cos’è’ il Gioco di Ruolo dal Vivo. Non ti resta che immergerti nel mondo di Guerre del Caos e partecipare! Visita la sezione download per scaricare liberamente i manuali di gioco, partecipa al forum e seguici su facebooktwitter e youtube per qualsiasi informazione!