Pagine

I nostri ospiti

Di seguito un elenco dei primi ospiti che hanno confermato la presenza al nostro Hobbit Village. L'elenco è in fase di completamento.


Cor Blok è nato a L'Aia nel 1934, dove ha frequentato l'Accademia di Belle Arti. Dopo la laurea nel 1956, ha lavorato presso il Gemeentemuseum fino al 1965 dove ha, tra le diverse cose, realizzato il catalogo della grande collezione conservata nel museo delle opere di Piet Mondrian. Durante questo periodo, dipinse anche circa 140 opere ispirate a Il Signore degli Anelli, con una selezione di queste che espose a L'Aja nel 1961. L’editore di J.R.R. Tolkien, Rayner Unwin, inviò allo scrittore cinque immagini. Tolkien ne rimase così colpito che volle incontrare l’artista, iniziando con lui una corrispondenza e acquistando per sé alcune delle opere. Le immagini di Cor Blok sono paragonabili all’arazzo di Bayeux: ciascuna racconta con uno stile semplice e immediato una vicenda epica, ma sotto questa semplicità si cela un linguaggio incisivo e potente che diventa sempre più efficace man mano che la storia procede... Alcune delle opere di Blok furono utilizzate dalla Spectrum per l’edizione economica in tre volumi e per quella rilegata in volume unico (1965-1978), della versione olandese del Signore degli AnelliDel suo enorme lavoro sull’opera tolkieniana è stato pubblicato il volume A Tolkien Tapestry - Pictures to accompany The Lord of the Rings (HarperCollins, 2011) tradotto in Italia L’Arazzo di Tolkien: Immagini ispirate al Signore degli Anelli (Bompiani, 2011). Cor Blok vive ad Amsterdam, dov’è attualmente impegnato su una graphic novelQui la pagina sulla sua partecipazione all’evento.

Alcuni libri illustrati da Cor Nlok

Piero Crida è l’illustratore delle copertine dei libri di Tolkien pubblicate da Rusconi tra il 1970 e il 1995. Nasce a Torino e compie i suoi studi presso l’Accademia Albertina di Belle Arti. Ha insegnato Storia dell’Arte ed Estetica al Museo di Arte Moderna di Torino e alla Fondazione dei Centri di Studi Europei della stessa città. Ha disegnato collezioni di tessuti per MissoniEtro, e Benetton, nonché gioielli di Pomellato e Sicard, piastrelle in ceramica per Opificio Umbro e illustrazioni per RusconiFranco Maria Ricci e tanti altri. Le sue illustrazioni si trovano su VogueHarper Bazaar e Vanity e mentre i suoi libri-oggetto, pezzi unici, su testi di Evelina Schatz, sono esposti alla Biblioteca dell’Accademia delle Scienze di San Pietroburgo. I suoi acquerelli sono stati esposti in Europa, Sri Lanka e Stati Uniti e sono stati in asta da Sotheby. È l’illustratore delle copertine dei libri di J.R.R. Tolkien pubblicate da RusconiIl Signore degli Anelli (1970 e 1977); La Compagnia dell’AnelloLe Due Torri Il Ritorno del Re (1974); Albero e Foglia (1976); Le avventure di Tom Bombadil (1978); Il Silmarillion (1978); Immagini (1989); i Racconti incompiuti (1982); i Racconti perduti (1987); i Racconti ritrovati (1986) e infine la Realtà in Trasparenza. Lettere 1914-1973 (1990).
Parte dell’esposizione per celebrare Tolkien è stata esposta a Roma, durante l’evento promosso dalla Warne Bros Italia in occasione dell’uscita del dvd de Lo Hobbit – La Battaglia dei Cinque EsercitiQui la pagina sulla sua partecipazione all’evento.

Visualizza Illustrando J.R.R. Tolkien. l'Arte di Piero Crida
Alcuni libri illustrati da Piero Crida

Oronzo Cilli è il curatore della seconda edizione de Lo Hobbit Annotato (Bompiani, 2004), e della prima bibliografia italiana delle opere di Tolkien J.R.R. Tolkien. La bibliografia italiana dal 1967 ad oggi che a breve vedrà una seconda edizione corretta e ampliata. Nel 2004 ha organizzato il Tolkien’s Fifty Years, l’evento, promosso dalla Società Tolkieniana Italiana guidata dal suo storico Presidente Paolo Paron, con il patrocinio della Tolkien Society, che a Bruxelles ha celebrato i primi cinquant’anni de La Compagnia dell’Anello e de Le Due Torri. Studioso dell'opera e della vita dell'autore inglese, suo è stato il ritrovamento di un documento inedito firmato da Tolkien nel 1933 a sostegno dell'esperanto, oggetto di un libro che pubblicherà nei prossimi mesi e che vede i contributi di Renato Corsetti, Federazione Italiana Esperantisti, Tim Owen, Esperanto Britain Association, dei due studiosi americani Arden R. Smith e Patrick Wynne e la prefazione di John Garth. In attesa di pubblicazione un altro suo volume sulla storia editoriale italiana delle opere di Tolkien. Tra i più importanti collezionisti tolkieniani, è curatore del sito Tolkieniano Collection, è il Presidente dell’Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani.

Libri curati e scritti da Oronzo Cilli

René van Rossenberg ha conseguito un Master in Storia all'Università di Leiden in Olanda. Ha letto per la prima volta Lo Hobbit nel 1973 all'età di 12 anni. E 'diventato un appassionato collezionista tolkieniano, membro del consiglio della Società Tolkieniana Olandese, Unquedor, e di questa per dieci anni anche Presidente. Da questa passione ne ha tratto anche un lavoro, aprendo a Leiden, Olanda, il primo negozio al mondo dedicato interamente a tutto ciò che riguarda Tolkien e il suo mondo, Tolkienshop. È stato docente all’Università di Leiden e recensito libri su diverse riviste olandesi. René van Rossenberg anche scoperto le registrazioni audio inedite di Tolkien del 1958, quando il Professore tenne un incontro a Rotterdam, Olanda. Ha pubblicato un saggio su quest’evento: "La visita eccezionale di Tolkien in Olanda: una ricostruzione" in Proceedings of the J.R.R. Tolkien Centenary Conference.

Marcel Aubron-Bulles è il fondatore della Società Tolkieniana tedesca, ex Rappresentante europeo della Tolkien Society inglese, è uno degli amministratori della famosa pagina Facebook, International Tolkien Fellowsjip. Lavora come traduttore freelance, di libri tolkieniani ha tradotto in tedesco "Tolkien e la Grande Guerra" di John Garth, "La Scienza della Terra di Mezzo" di Henry Gee e "lo Hobbit e la Filosofia " di Bassham e Bronson. Grande fan di Tolkien, organizza eventi a tema e ama incontrare altri tolkieniani. Scrive di Tolkien, letteratura fantasy e dei suoi viaggi sul suo blog: www.thetolkienist.com.

Cosimo Damiano Damato, pugliese inizia a lavorare a teatro e nel corso della carriera collabora con Giancarlo Giannini, Arnoldo Foà, Catherine Deneuve, Michele Placido, Riccardo Scamarcio, Lucio Dalla, Sergio Rubini, Renzo Arbore e Moni Ovadia. Nel 2008 dirige il film d'animazione La luna nel deserto con la sceneggiatura di Raffaele Nigro. Al film offrono la voce Leonardo Metalli, Michele Placido e Violante Placido, Renzo Arbore, Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo, Caterina Sylos Labini, Attilio Romita, Savino Zaba, Angelo Tumminelli e Arnoldo Foà, mentre la musica originale è dei Radiodervish. Il film è stato presentato alla 65ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Il giornalista Vincenzo Mollica ha definito il cartoon " un film poetico che tocca e sconquassa il cuore". Dall'amicizia con Tonino Accolla nasce Il piccolo principe raccontato da Homer presentato al Festival Castel dei Mondi. Si è esibito al  Concerto del Primo Maggio 2014 in Piazza San Giovanni a Roma, recitando la libertà di Giorgio Gaber. In lavorazione il film documentario "Prima che il Gallo canti" con Don Andrea Gallo e l’amichevole partecipazione di Vasco Rossi, Dario Fo, Francesco Guccini, Stefano Benni, Roberto Vecchioni, Caparezza, Piero Pelù, Erri De Luca, Claudio Bisio, Raf, Dario Vergassola, Paolo Rossi, Maurizio Landini e Don Luigi Ciotti. A settembre 2014 iniziano le riprese del film breve  Tu non c'eri, scritto da Erri De Luca. Nel cast Piero Pelù, Brenno Placido e Bianca Guaccero. Il 22 maggio 2015, a due anni dalla scomparsa di Don Andrea Gallo, il Fatto Quotidiano pubblica, in esclusiva , il teaser che anticipa il film documentario Prima che il Gallo canti, intitolando " in esclusiva il film sul testamento spirituale di Don Gallo". Il documentario ( in uscita a settembre 2015) è "un vero omaggio ed atto d’amore per portare a termine un progetto nato e condiviso con lui”.


Tommy Dibari, è stato autore di programmi televisivi su reti nazionali come il tg satirico Striscia la Notizia, Paperissima e Paperissima Sprint (Mediaset), Fiesta (Mtv) e Artù (Raidue), quest'ultimo condotto da Gene Gnocchi e Elisabetta Canalis,ed  è attualmente direttore artistico del Premio Nazionale Nicola Zingarelli e autore e regista del Premio Nazionale "Leggio d'Oro", l'Oscar del doppiaggio, nonché docente di scrittura creativa presso il CIASU (Centro Internazionale Alti Studi Universitari di Bari).
Nel 2014 riceve la medaglia del Senato della Repubblica per "la grande dedizione con cui cura ormai da anni in ogni suo dettaglio il Premio Leggio d'Oro”. Autore di teatro, televisione e narrativa con Fabio Di Credico ha pubblicato La Cambusa. Storia d’amore e di altre malattie (Rizzoli, 2007) e Non ho tempo da perdere (Cairo Editore, 2011). Il suo ultimo libro è un omaggio all’amore, Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine. Storia di un'adozione (Cairo Editore, 2015).

Libri scritti da Tommy Dibari

Paolo Gulisano. Nato a Milano, cultore e docente di Storia della Medicina, all'attività di medico affianca da anni un impegno culturale di saggista e scrittore collaborando con diversi quotidiani e riviste come L'Osservatore Romano, Tempi, Arte & Fede e altri. Dal 2000 tiene sull’emittente radiofonica cattolica Radio Mater la rubrica Testimoni della Fede. Fondatore e vicepresidente della Società Chestertoniana Italiana. Il suo esordio come saggista fu nel 1996 con il volume Cristeros! (edizioni Il Cerchio), dedicato alla persecuzione dei cristiani in Messico negli anni venti. Tra i più apprezzati cultori e critici italiani di letteratura fantasy a Tolkien ha dedicato diverse opere: La mappa della terra di mezzo di Tolkien (con tavole di Luca Michelucci, 1997), La mappa del Silmarillion di Tolkien (con tavole di Luca Michelucci, 1999), Tolkien: il mito e la grazia (2001), Gli eroi de Il Signore degli Anelli (2003), Tolkienology : il segreto della tua personalità coi personaggi del Signore degli anelli (2004), Giochi da Hobbit: feste e divertimenti della Terra di Mezzo (con Luisa Vassallo, 2005) e La mappa de Lo Hobbit (2012). Tra gli innumerevoli testi pubblicati, volumi su Gilbert Keith Chesterton e Hilaire Belloc, sulla storia della Scozia, su quella dell'Irlanda e su san Colombano, oltre alla biografia di Clive Staples Lewis e dello scrittore vittoriano George MacDonald. Tra le altre sue opere, due volumi sulla storia della medicina: Pandemie, del 2006, e L’arte del guarire (2011). Nel 2011 ha esordito nella narrativa con il romanzo di fantastoria Il destino di padre Brown.

Alcuni libri scritti da Paolo Gulisano

Nicky Persico, Nato nel 1964. Vive a Bari, ed è avvocato. Giornalista pubblicista, ex steward, si interessa di fotografia, sceneggiatura e recitazione. Come legale ha seguito casi di incidenti aerei e navali, e da anni si occupa di violenza sulle donne. Nel luglio 2013 ha proposto insieme a Lara Cardella una integrazione di legge per contrastare gli omicidi conseguenti a stalking. Inizia a scrivere nel 2010 alcuni racconti brevi da uno dei quali, “Teresa dondolava”, è stato tratto un film corto. Ha pubblicato nel marzo 2013 il suo primo romanzo, “Spaghetti Paradiso” (Baldini&Castoldi), cui ne faranno seguito altri due con il medesimo protagonista.

Alessio Viola. Laureato in filosofia è un ex operaio, insegnante, oste e rugbista, ha collaborato con “la Repubblica” ed è editorialista del “Corriere del Mezzogiorno”, per i quali ha scritto fra gli altri numerosi interventi sull’economia sommersa della malavita barese, e su quella in doppiopetto. Il suo romanzo noir di Alessio Viola ”Dove comincia la notte”, edito da Rizzoli è stato tradotto in francese con il titolo “Celui qui ne dormait pas” e pubblicato da Payot&Rivages, in Francia la più importante casa editrice di noir e thriller.

Loredana La Puma nasce a Palermo il 24 luglio 1981. Fin da bambina manifesta una spiccata propensione per la lettura e la scrittura, e di recente il suo interesse finisce per concentrarsi sui generi fantasy e fantascientifico. Fra i suoi autori preferiti J.K. Rowling, J.R.R. Tolkien, Ursula K. Le Guin, Diana Wynne Jones, Cornelia Funke, Cecilia Randall, Jonathan Stroud, Isaac Asimov, Frank Herbert, G.R.R. Martin e Robert Jordan. Fra la fine del 2004 e il 2005 scrive quello che diverrà il primo romanzo della Trilogia dell’AveronIl cerchio si è chiuso, un urban fantasy di ambientazione palermitana. Nel 2008 si laurea in Scienze e Tecnologie dell’Arte, della Moda e dello Spettacolo con una tesi sul processo che ha condotto dall’opera letteraria Il Signore degli Anelli all’omonima trilogia cinematografica. Il cerchio si è chiuso passa intanto in visione da una casa editrice all’altra, fino a quando nel 2008 è selezionato da La Penna Blu Edizioni, neonata casa editrice specializzata in fantasy e fantascienza, come opera d’esordio; il romanzo viene pubblicato alla fine dello stesso anno. Il secondo libro, La Città di Pietra, è pubblicato nel luglio 2010 sempre per la Penna Blu Edizioni. Con sua sorella ha aperto una libreria meravigliosa a Trani dedicata tutta al fantasy e non solo, Il Paiolo Magico.

Davide Martini, prima come curatore della mostra itinerante Immagini dalla Terra di Mezzo e poi come direttore artistico dello svizzero Greisinger Museum, il più importante Museo al mondo ispirato a Tolkien, un ruolo che ricopre tutt’oggi. Considerato tra i massimi esperti di arte tolkieniana, in tredici anni è riuscito a raccogliere un centinaio di opere dei massimi autori dell’arte tolkieniana come Alan Lee, Ted Nasmith, David Wenzel, Stephen Hickman, The Brothers Hildebrandt, Tim Kirk, Angus McBride, Donato Giancola, Chris Achilleos, Roger Garland, Ralph Bakshi, Angelo Montanini e tanti altri. Con la sua Dama Collection ha promosso esposizioni a Barletta (settembre 2014), a Vigevano (Novembre 2014) e a Milano al WOW Museo del Fumetto durante l’evento “La Magia dell’Anello. Da Tolkien a Jackson”.

Adriano Monti Buzzetti, dal 1995 al 2002 giornalista Servizi informativi centrali di Radio Vaticana, e dal 2002 giornalista RAI. Attualmente è vice caporedattore di Rai Parlamento e conduttore di diverse trasmissioni televisive sui canali RAI. Appassionato di Tolkien, e non solo, è anche un ottimo illustratore.




Raffaele Pentasuglia, “Artista della terracotta di Matera e della cartapesta, ironico e irriverente quanto basta, i suoi soggetti preferiti sono ispirati alla realtà ma anche alla fantasia”. Laureato in Fisica a Milano ha deciso di ritornare nella sua Matera per far diventare, riuscendoci e con grandi risultati, la sua creatività e bravura il proprio lavoro. Raffaele ha una Bottega in via delle Beccherie, Matera, dove le sue idee prendono vita e si può ammirare ciò che crea. Molte le sue creazioni ispirate a Tolkien, come la statua del Professore in edizione limitata e numerata prodotta in collaborazione con l’Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani.

L'Arte di Raffaele Pentasuglia

Andrea Piparo nasce a Roma nel 1990, si diploma al Liceo Artistico di via Ripetta e prosegue gli studi frequentando il corso di illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics.
Ha esposto le proprie opere in varie collettive,prodotto diversi ritratti su committenza, è stato l’autore di alcune illustrazioni del Calendario 2013 della Polizia di Stato e, su richiesta di privati, di altre immagini per calendari. Ha esposto in diverse manifestazioni quali la prima e la seconda edizione di Fantastika a Dozza (BO) nel 2014 e 2015 e allo Spazio Fumetto "Wow" di Milano. La sua produzione spazia dalla ritrattistica allo Still life, ma la passione per il genere Fantasy lo indirizza prevalentemente verso tale espressione artistica, nella quale manifesta la sua attenzione ai dettagli, coniugata all’amore per la pittura realista e il disegno a matita.

Attualmente vive e lavora a Castelnuovo di Porto in provincia di Roma.

Alcune opere di Andrea Piparo

Arcangelo Ambrosi - Wood Artworks, nato nel 1988 sin da bambino giocava con il legno e grazie al nonno e ai suoi strumenti ha avuto l’opportunità d’imparare una vera e propria arte. Autodidatta, è spinto dall’istinto e da una forte propensione alla scoperta e al miglioramento  che gli consente di acquisire sempre più esperienza per un lavoro davvero magico: scolpire il legno, dandogli forma e vita.
Il primo suo primo vero lavoro è stato all’età di 18 anni con la costruzione di una chitarra e poi di un basso. Pur laureandosi in informatica, ha scelto di proseguire con la sua arte e il suo amore per la lavorazione artigianale del legno che è diventata la sua professione dal 2013 con la creazione di piccoli oggetti d'arte come pipe, sculture, riproduzioni di fantasia, oggetti medievali oggetti e tanto altro ancora. Nel 2015 avvia la sua ditta individuale lavorando su commissione e, nello stesso anno, inizia la collaborazione con l'illustratrice Bianca Roselli, con la quale ha dato vita al progetto di sculture di legno e luce. Il primo lavoro nato da questa collaborazione è stata la Lampada Medusa, esposta alla mostra "Artisti in luce #3" nei mesi di giugno e luglio 2015 a Bitonto, Puglia.


Roberto Fontana è nato a Torino nel 1956; laureato in Ingegneria Nucleare, insegna Matematica e Fisica nel Liceo Classico e Scientifico. Si è dedicato all’approfondimento di tutti gli aspetti delle opere di J.R.R. Tolkien: la storia, la geografia, i miti, gli usi ed i costumi dei popoli della Terra di Mezzo, le loro lingue ed alfabeti. L’interesse verso la calligrafia l’ha portato a cimentarsi con i sistemi di scrittura elfici e tradizionali, tanto che, oltre ad una costante produzione di manoscritti, tiene corsi di calligrafia non solo in alcuni stili storici europei, ma anche in Tengwar, la scrittura degli Alti Elfi. Per l’editore Marietti 1820 ha partecipato alla traduzione di “La trasmissione del pensiero e la numerazione degli Elfi” di J. R. R. Tolkien, pubblicato in Italia nel 2008. Nel 2010 è stato pubblicato “Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo”, ed. L’età dell’Acquario, una guida turistica che potrà accompagnare ogni viaggiatore del fantastico attraverso i variopinti e mai noiosi panorami del mondo di Tolkien. Nel 2012 è stato dato alle stampe “Le preghiere della Terra di Mezzo” (Sogno ed.), dove ha trasposto in Quenya alcune preghiere e canti della tradizione cattolica. Nel 2013 ha pubblicato in formato ebook, assieme a Mauro Ghibaudo, “Essecenta: i nomi della Terra di Mezzo” (La Mela Avvelenata), un’analisi etimologica comparata dei nomi propri italiani ed elfici, con traduzioni e corrispondenze nei due linguaggi.

Libri scritti da Roberto Fontana
Danilo Marano, ha conseguito la laurea in Fisica e il dottorato di ricerca in Fisica. Premiato come miglior laureato della Facoltà di Scienze, Matematiche, Fisiche e Naturali con il sigillo dell’Università degli studi di Bari. Insegna Matematica e Fisica nella scuola media superiore; autore di numerose pubblicazioni scientifiche, collabora con il Dipartimento di Fisica e il Corso di laurea in Scienza dei Materiali dell’Università di Bari. Appassionato di musica e basket, cultore di teatro in veste di attore e regista, è un lettore incallito di romanzi fantasy e vanta una splendida esperienza di collective writing sul sito ufficiale italiano di Terry Brooks. Il suo primo romanzo edito è La Predestinata, primo episodio della Saga di Lyadarland pubblicato dalla Galaad Edizioni s.r.l. della trilogia fantasy incentrata sulla figura di Delyara, l'eroina chiamata dal Destino a salvare le sorti di Lyadarland, e di suo fratello Derkyan. Il secondo volume è La Settima Razza.

I primi due volumi scritti da Danilo Marano

Miriam Cosplay Artfantastica cosplay ha negli anni vinto premi e riconoscimenti per il suo lavoro e la sua grande passione. Ricordiamo: Miglior cosplay femminile ~ Miragica 2011; Miglior Cosplay ~ Contest Miccostumes; Miglior Cosplay ~ La notte dei cos play; Special award winner ~ Project X Giorgio Vanni Rimini comics 2013 with Black Hanekawa; Miglior Cosplay femminile ~ Miragica in Cosplay 2013; Miglior gruppo videogioco Lucca comics 2013 ~ World Of Warcraft; Miglior Cosplay Femminile ~ Monopoli in cosplay 2014; Premio Giuria ~ Miragica in Cosplay 2014; Miglior gruppo Lucca Comics 2014 ~ League of Legends; Miglior Cosplay Femminile ~ Bgeek 2015; Miglior Cosplay Femminile ~ Noci Comics zone 2015 e Premio Speciale ~ Riminicomix 2015. Questa la sua pagina ufficiale su Facebook. Gestisce a Molfetta la fumetteria Terra di Mezzo dove oltre a trovare tanti meravigliosi oggetti e fumetti, potrete anche ammirare molti dei suoi lavori che realizza anche per commissione.


Miriam Cosplay Art

Shadowings Cosplay è una meravigliosa cosplay che ha ottenuto moltissimi premi e consensi. Team Italy al World Cosplay Summit 2009; all'European Cosplay Gatehring 2011 e CosStar 2012. Special Stage all'Official cosplayer for Halifax/Square Enix for Final Fantasy XII  e Runway with the Best Italian Cosplaye for The Japan Anime Live. Il suo motto è "If you can Think it you can do it!".

Shadowings Cosplay


Oriana Cauli è una makeup artist professionista esperta sia del mondo beauty che degli effetti speciali e vanta molteplici studi effettuati sia in Italia e negli Stati Uniti.
Premiata dall’Accademia Nazionale del Cinema e dello Spettacolo come prima classificata “Best Make-up” per gli Effetti speciali nel 2014 e responsabile del Reparto Makeup del gruppo Zombie Inside che organizza Walks e spettacoli d’intrattenimento zombie in tutta Italia. Lavora fra shooting e set cinematografici ma i suoi studi precedenti da fumettista e i suoi hobby di sartoria e artigianato la spingono ad avvicinarsi al mondo del cosplay e delle fiere del fumetto dal 2009. Fa parte di svariate giurie per le gare cosplay dal 2013.


Oriana e le sue creazioni