Pagine

Italian Special Guest: Piero Crida

Attesissimi dagli appassionati e dagli amanti dell’arte a tema i nostri speciali ospiti che negli anni hanno legato il proprio nome a quello di Tolkien: Piero Crida e Cor Blok.

Piero Crida è l’illustratore delle copertine dei libri di Tolkien pubblicate da Rusconi tra il 1970 e il 1995. Ha illustrato le copertine de: Il Signore degli Anelli in volume unico del 1970 e 1977 (brossurato e rilegato con cofanetto) i tre volumi della trilogia del 1974; Albero e Foglia del 1976; Le avventure di Tom Bombadil del 1978; Il Silmarillion del 1978 e poi quello in brossura e rilegatoImmagini del 1989; i Racconti incompiuti rilegato e brossurato del 1994Racconti perduti rilegato del 1987 e brossurato del 1992; i Racconti ritrovati rilegato del 1986 e brossura del 1992. Infine la Realtà in Trasparenza. Lettere del 1990.

Nasce a Torino e compie i suoi studi presso l’Accademia Albertina di Belle Arti. Ha insegnato Storia dell’Arte ed Estetica al Museo di Arte Moderna di Torino e alla Fondazione dei Centri di Studi Europei della stessa città. Ha disegnato collezioni di tessuti per MissoniEtro, e Benetton, nonché gioielli di Pomellato e Sicard, piastrelle in ceramica per Opificio Umbro e illustrazioni per RusconiFranco Maria Ricci e tanti altri. Le sue illustrazioni si trovano su VogueHarper Bazaar Vanity e mentre i suoi libri-oggetto, pezzi unici, su testi di Evelina Schatz, sono esposti alla Biblioteca dell’Accademia delle Scienze di San Pietroburgo. I suoi acquerelli sono stati esposti in Europa, Sri Lanka e Stati Uniti e sono stati in asta da Sotheby.


Dal 2015 è Presidente onorario dell’Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani.