Pagine

International Special Guest: Cor Blok

L'attesissimo ospite internazionale è Cor Blok, l'artista olandese amico di J.R.R. Tolkien che illustrò, per primo, le edizioni olandesi del Signore degli Anelli in tre volumi e in volume unico. Assieme a Pauline Baynes, Blok fu apprezzato moltissimo da Tolkien al punto che il Professore acquistò tre suoi disegni. La sua partecipazione, la prima in assoluto in Italia ad un evento tolkieniano, è per noi motivo di forte emozione e qui vogliamo ringraziare per l'aiuto gli amici Roger Garland e Linda Garland, nostri ospiti nell'edizione del 2014, e il nostro grande amico Davide Martini!

Cor Blok nasce nei Paesi Bassi nel 1934.
Si laurea presso l’Accademia di Belle Arti nel 1956, mentre sta già lavorando a una storia dell’arte e dell’architettura di un paese immaginario chiamato Barbarusia. A L’Aia, nel 1960, ha luogo un’esposizione museale dell’Arte Barbarusiana. Blok lavora quindi al Gemeentemuseum, dove cura il catalogo della vasta collezione di opere di Piet Mondrian ivi ospitata. In seguito, il catalogo verrà ampliato, sino a includere tutti i dipinti e i disegni di Mondrian presenti nelle raccolte pubbliche olandesi.
Tolkien e Blok. Tra il 1958 e il 1962 dipinge circa 140 quadri ispirati al Signore degli Anelli, di cui una ventina esposti a L’Aia e a Groningen.
Il 4 luglio 1961, l’editore inglese di Tolkien, Rayner Unwin, gli scrisse chiedendogli quando l'editore olandese potesse fargli visita assieme a Cor Blok per mostrargli le altre illustrazioni di quest’ultimo e consegnargli le prime cinque.
The Battle of the Hornburg
Nel dicembre 1961, Cor Blok fece visita a Tolkien in Sandfield Road e gli mostrò le illustrazioni de Il Signore degli Anelli. I due parlarono per circa un'ora e mezza nello studio di Tolkien, soprattutto di arte e sull'opinione che il Professore di Oxford aveva delle illustrazioni del proprio lavoro. Tolkien mostrò a Blok i propri disegni e acquerelli dicendosi però insoddisfatto per il risultato e apprezzando molto il lavoro di Blok.
Il primo febbraio 1962 Tolkien rispose ad una lettera che ricevette da Cor Blok (vedi foto) mostrandosi interessato per una sua mostra e scrivendo che avrebbe voluto acquistare due suoi quadri: The Battle of the Hornburg e The Dead Marshes.

La Compagnia, prima
edizione tascabile
olandese illustrata da
Cor Blok nle 1965
Il 9 aprile 1962 Tolkien rispose ancora ad un'altra lettera che ricevette da Blok, mostrandosi felice di sapere che l’artista olandese aveva riservato le immagini che gli aveva richiesto.
Ancora il 14 maggio 1962 Tolkien ricevette una lettera da Cor Blok, nella quale si raccontava del successo che la sua mostra aveva ottenuto a L’Aia e che gli allegava le due foto dei disegni che voleva acquistare e una terza, Dunharrow, che intendeva regalargli.
Il 18 maggio 1962, la segretaria di Tolkien, Joy Hill, gli scrisse che stava per mandargli i disegni di Cor Blok per lui: The Battle of the Hornburg, The Dead Marshes II e Dunharrow.
Le due torri, prima
edizione tascabile
olandese illustrata da
Cor Blok nle 1965
Alcuni giorni più tardi, il 28 maggio, Tolkien rispose a Joy Hill scrivendole che aveva visto tardi le opere di Blok perché giunte mentre lui stava per partire. Tolkien scrisse di essere un po’ deluso perché pensava di aver chiesto The Dead Marshes I invece ricevette The Dead Marshes II e che per tale disguido doveva parlarne direttamente con Blok apprezzando anche che questi gl’inviò una delle sue illustrazioni migliori Dunharrow.
Joy Hilll scrisse a Tolkien il 29 maggio, scrivendogli che tra le foto ricevuta da Blok non c’era nessun’altra versione del quadro The Dead Marshes, aggiungendo che le opere di Blok potevano essere esposte al Bear Lane Gallery a Oxford, nel periodo natalizio.
Il ritorno del re, prima
edizione tascabile
olandese illustrata da
Cor Blok nle 1965
Il 20 Dicembre 1962, l’editore Rayner Unwin scrisse a Tolkien poiché un libraio gli aveva suggerito di celebrare il decimo anniversario della pubblicazione de La Compagnia dell'Anello, stampando un’edizione del Signore degli Anelli in sei volumi edizione deluxe in modo da raggiungere un mercato non ancora sfruttato. Rayner non era del tutto convinto, ma chiese a Tolkien d’indicare un illustratore, scrivendo: “Finora abbiamo il signor Blok e Pauline Baynes che sembrano avere nella loro arte qualcosa dello spirito della sua scrittura”. Blok e la Baynes si confermano come gli illustratori presi in considerazione da Tolkien e dal suo editore inglese.
Il 22 Agosto 1964 Tolkien rispse finalmente ad una lettera di Cor Blok del 27 aprile discutendo della mostra che quest’ultimo doveva tenere a L'Aia, mostrandosi disponibile a contribuire in qualcosa sempre che i tempi lo avrebbero permesso.
Cor Blok rispose a Tolkien l'8 settembre 1964 che la mostra non si sarebbe svolta prima della fine di maggio del 1965, ma che aveva bisogno di definire tutti gli aspetti entro novembre. Blok suggerì a Tolkien in cosa poteva aiutarlo giacché la mostra avrebbe contenuto sezioni sulla scrittura e il linguaggio.
Nel 1965 uscirono in Olanda i tre volumi che compongono il Signore degli Anelli e l’8 novembre, Tolkien scrisse ad Alina Dadlez dell’Allen & Unwin che le copertine realizzate da Blok gli piacevano molto e che era contento che il testo era stato corretto in alcune delle sue parti.

Cor Blok ci parlerà di questa meravigliosa storia e della sua amicizia con J.R.R. Tolkien… Sarebbe un gran peccato non esserci!

Traduzione di una delle lettere che J.R.R. Tolkien inviò a Cor Blok



Del suo enorme lavoro sull’opera tolkieniana è stato pubblicato il volume A Tolkien Tapestry - Pictures to accompany The Lord of the Rings (HarperCollins, 2011), curato da un nostro grande amico, Pieter Collier, tradotto in Italia L’Arazzo di Tolkien: Immagini ispirate al Signore degli Anelli (Bompiani, 2011). Cor Blok vive ad Amsterdam, dov’è attualmente impegnato su una graphic novel

Nel 2011 i suoi disegni hanno anche arricchito il calendario ufficiale di J.R.R: Tolkien pubblicato dall'HarperCollins.

Le immagini di Cor Blok sono paragonabili all’arazzo di Bayeux: ciascuna racconta con uno stile semplice e immediato una vicenda epica, ma sotto questa semplicità si cela un linguaggio incisivo e potente che diventa sempre più efficace man mano che la storia procede... Alcune delle opere di Blok furono utilizzate dalla Spectrum per l’edizione economica in tre volumi e per quella rilegata in volume unico (1965-1978), della versione olandese del Signore degli Anelli. .

Cor Blok ha ricoperto molti ruoli in ambito accademico prima di diventare professore di Storia dell’arte moderna all’Università di Leiden, incarico che ha mantenuto fino al suo pensionamento nel 1999. Tra le sue pubblicazioni si segnalano Beeldspraak (Il linguaggio delle immagini, 1967), Geschichte der abstrakten Kunst 1900-1960 (Storia dell’arte astratta 1900-1960, pubblicata da Du Mont Schauberg, Colonia, 1975) e numerosi articoli e contributi a raccolte e saggi sull’arte visiva del XIX e XX secolo. Sta per concludere una graphic novel in bianco e nero di 350 pagine, The Iron Parachute, alla quale ha lavorato per molti anni. Vive ad Amsterdam.