Pagine

Partner







È il più grande museo al mondo dedicato a Tolkien realizzato dal grande appassionato e collezionista Bernd Greisinger che lo ha inaugurato ufficialmente a ottobre 2013 a Jenins, Svizzera. Numeri da capo giro: 600 dipinti originali dei più grandi artisti del genere tra cui Alan Lee e John Howe, chief conceptual delle trilogie premi Oscar di Peter Jackson, Ted Nasmith, Roger Garland, Chris AchilleosTim e Greg Hildebrandt, Michael Herring e Donato Giancola; una collezione di 3.000 libri con molte edizioni firmate da J.R.R. Tolkien; 7 anni per costruirlo e allestirlo; 500 mq di esposizione, per lo più sotterranea; 6 statue alte 7 metri e un costo difficile da quantificare ma di certo importante visto il meraviglioso risultato finale. Visitarlo ne vale davvero la pena. Iniziate a dare uno sguardo al sito ufficiale.

La Tolkieniano Collection è considerata tra le più importanti collezioni tolkieniane in Italia e apprezzata anche all'estero. Conta circa 2800 pezzi tra libri, oggetti, lettere, quadri raccolti dal 1996 dal collezionista e studioso Oronzo Cilli

Sul sito di Tolkieniano è possibile scoprire ogni singola edizione di Tolkien pubblicata in Italia dal 1967 oltre a trovare una miriade d'informazioni su libri, oggetti, memorabilia e davvero tanto altro. Il suo sito è noto a molti appassionati e se non l'hai ancora fatto, t'invitiamo a scoprirlo. Non ne resterai deluso.



DAMA Collection - Middle Earth Inspired Art Una mostra in collaborazione con il Greisinger Museum di Jenins in Svizzera. Una collezione di opere raccolta sotto il nome di DAMA Collection - Middle Earth Inspired Art è certamente una delle più ricche collezioni d’arte al mondo ispirata ai racconti di J.R.R. Tolkien. La DAMA nasce dall’appassionata e continua ricerca di Davide Martini, prima come curatore della mostra itinerante “Immagini dalla Terra di Mezzo” e poi come direttore artistico dello svizzero Greisinger Museum (Jenins), ruolo che ricopre tutt’oggi. In tredici anni Martini è riuscito a raccogliere un centinaio di opere dei massimi autori dell’arte tolkieniana, artisti come Alan LeeTed NasmithDavid WenzelStephen HickmanI Fratelli HildebrandtTim KirkAngus McBrideDonato GiancolaChris AchilleosRoger GarlandRalph BakshiAngelo Montanini e tanti altri, presenti nella collezione con realizzazioni originali, in gran parte pubblicate. 

FIOF, Fondo Internazionale per la Fotografia, si è costituito nel 2004 (con il supporto di: AIF - Associazione Italiana Foto e Digital Imaging, CNA, Confcommercio, Confartigianato Fotografi, Ascofoto, Foto Notiziario e Comune di Orvieto) per sostenere il fotografo professionista nella sua attività, e in poco tempo è diventato una realtà articolata, con una stabile e incisiva presenza a livello nazionale e internazionale. Questa associazione di categoria si distingue per una nutrita e costante attività formativa e informativa, per la portata di eventi unici e innovativi, e per il rilascio di qualifiche che conferiscono, a chi le riceve, un’indiscussa credibilità professionale. Grazie alla sua struttura, offre ai propri associati l'opportunità di far parte di una vera comunità nell’ambito della fotografia professionale, dove ogni collega, da concorrente può diventare amico, un alleato nella creazione di un mercato di qualità, uno stimolo al confronto proficuo.  
L'appartenenza al FIOF è sinonimo di cultura fotografica e sostegno professionale, che si traduce in uno dei migliori investimenti per la propria attività e per se stessi. Alcuni numeri: 2.254 associati; 20 responsabili regionali; 304 fotografi QIP (Qualified Italian Photographers); 390 seminari professionali e workshop realizzati; 390 relatori (da ogni parte del mondo); 420 mostre fotografiche realizzate; 5.090 (partecipanti da ogni parte del mondo); 10 cataloghi pubblicati. Premi istituiti: Premio per la migliore Campagna Pubblicitaria Fotografica; Book prize (premio al miglior libro fotografico) Professional Photography Awards; Wedding contest; Movie Awards; Best Company (miglior azienda); Best Teaser (migliore tesi su progetto fotografico).


L’Associazione Ludica Apulia (ALA) opera a Bari, Puglia, dal 2013 nel campo dell’organizzazione e della promozione di attività di gioco di ruolo dal vivo.
L’ALA nasce dall’idea di alcuni cittadini privati spinti dalla volontà di realizzare attività ludiche/ricreative a contatto con la natura praticando la nobile passione per la recitazione.
L’attuale presidente nonché socio fondatore dell’ALA è Roberto Ravoni, ideatore della campagna di gioco più famosa attuata sino ad ora nella nostra regione: “Guerre del Caos” (da settembre 2009 ad oggi).
Guerre del Caos è una campagna di GRV ambientata in un mondo fantasy-medievale ispirato all'immaginario fantasy classico, da quello tolkieniano a quello più “moderno” di Warhammer Fantasy. In un Impero da troppi anni senza un imperatore sul Trono di ferro, il Caos è tornato a seminare devastazione. Spira il vento del mutamento e nubi di guerra di addensano all'orizzonte. Per debellare questo antico nemico, c'è bisogno di nuovi eroi. Leggi qui altre info sulla loro partecipazione.


È il gruppo su Facebook dei CollezionistiTolkieniani Italiani frequentato dai più importanti collezionisti di ogni regione italiana. Sul gruppo ci si scambia opinioni, link, consigli oltre a discutere di edizioni particolari o stravaganze che solo il collezionismo tolkieniano sa regalare. Un luogo aperto a tutti i collezionisti vecchi e nuovi e a chi vuole avvicinarsi a questo meraviglioso mondo. La Hobbiton sarà l’occasione per incontrarli anche fisicamente e non sappiamo cosa ne verrà fuori. Di certo, loro sono fuori con la testa! Se vuoi unirti a loro clicca qui.


L’Associazione culturale di volontariato Sentieri Tolkieniani nasce ufficialmente nel 2008, sebbene alcune iniziative dei soci fondatori risalgano già al 2007. La prima finalità dell’Associazione è promuovere e diffondere le opere e il pensiero di J.R.R. Tolkien, e in particolare la sua visione antropologica, la sua spiritualità e i suoi valori radicati nella cultura cristiana e cattolica. Per raggiungere le sue finalità l’Associazione Sentieri Tolkieniani libera la fantasia dei soci nell’ ambito della cultura, in particolare del genere letterario denominato Fantasy, della teologia, dell’arte, dello spettacolo, ma anche della storia attingendo a piene mani al mondo medievale. Grazie a Tolkien, alla sua Terra di Mezzo e al messaggio nel quale, volenti o nolenti, ci si imbatte esplorandola, continuano a sbocciare proposte e iniziative che portano l’Associazione a farsi conoscere – e speriamo apprezzare – in giro per l’Italia e per il mondo. Dalla sua fondazione, l'associazione organizza annualmente l'omonima manifestazione nel parco del castello di Osasco, a pochi minuti da Pinerolo (TO). Durante le due giornate ad essa dedicate i soci ricostruiscono concretamente la Terra di mezzo e propongono: spettacoli rievocativi, un percorso tematico sempre nuovo per approfondire e far conoscere Tolkien, incontri con i massimi esperti del mondo Tolkieniano, sia a livello nazionale che internazionale, dibattiti con i famosi doppiatori dei film tratti dalle opere di Tolkien, spazi espositivi a tema, rievocazioni storiche e molti laboratori e concorsi per grandi e piccini.  
Tra le svariate iniziative che Sentieri Tolkieniani è riuscita a realizzare, e che si prefigge ogni anno di rinnovare, si elencano: concerti musicali dalle sinfonie classiche al metal, dibattiti e conferenze alle quali è possibile partecipare attivamente anche via web, piccole rappresentazioni teatrali, progetti per le scuole, gemellaggi con associazioni che perseguono analoghe finalità, attività di rappresentanza, la partecipazione con uno stand e svariate attività a fiere ludiche in giro per l’Italia, iniziative di beneficenza, produzione di materiale video e audio scaricabile gratuitamente on line dai canali dell’associazione ad essi dedicati, nonché una webradio (Radio Brea) con la partecipazione e la collaborazione di ospiti sempre nuovi ed amici del mondo tolkieniano. La VII edizione di Sentieri Tolkieniani si terrà a Torre Pellice, Torino, il 26 e 27 settembre e vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Oronzo CIlli e Piero Crida dell'Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani.


La Contea del Fantasy è la Comunità di appassionati ed amanti del fantasy a Lecce.
“Casa è alle spalle il mondo avanti, le strade da seguire tante. Nell’ombra il mio viaggio va finché luce nel cielo sarà. Nebbia e ombra, oscurità, tutto svanirà, tutto svanirà”. Citando una canzone celebre de “Il Signore degli Anelli, Il ritorno del Re”, vogliamo proporre quali siano i nostri obiettivi: la nostra casa Lecce alle spalle, come un fagotto di emozioni e ricordi per un nuovo viaggio anche e soprattutto inaspettato. Fantasy, libri, giochi da tavolo, miniature, fumetti e altro ancora, tutto concorre verso un solo obiettivo: promuovere la cultura del Fantasy e condividerla con chi ne è appassionato o con chi, semplicemente, vuole passare un pomeriggio fra draghi, eroi, nani e soprattutto amici.

La Congrega del Dado Incantato Siamo ragazzi e ragazze di diverse zone della Puglia uniti dalle stesse passioni, ovvero manga, anime, videogame, giochi da tavolo, gdr, film e telefilm. Siamo una piccola realtà che sta pian piano crescendo sempre più, del resto il nostro motto rispecchia tutto ciò: "La passione e l'ardore per il gioco bruciano dentro di noi!"Per info e chiarimenti questa la loro pagina Facebook oppure Alessandro Sciacqua, membri del direttivo.


OTAKU BUS è la prima vera agenzia viaggi dedicata esclusivamente agli appassionati del settore! Che tu sia otaku, nerd o geek questo è il luogo che cercavi!

Ecco dove trovarli:

Il Sito


Il blog letterario Inchiostro di Puglia nasce nella primavera del 2014 grazie a un’idea di Michele Galgano (un lettore, non uno scrittore), un emigrato dalla Puglia a Milano, che, proprio perché lontano da “casa”, sente l’urgenza di costruire una guida sentimentale della sua terra. Il blog inizia a raggiungere un numero insospettabile di lettori, sia forti sia acerbi. Il progetto cresce e, nella sua semplicità, diventa un punto di riferimento per le librerie e per tutte le realtà culturali più attive sul territorio. Inchiostro di Puglia mette in rete: autori-lettori-librai. E tutto parte da un’idea e da una manciata di racconti. Ma quelle di Inchiostro di Puglia non sono descrizioni, sono storie. Messe insieme formano un mosaico da mostrare ai pugliesi – quelli che sono rimasti nella propria terra e quelli che l’hanno lasciata – ma anche a tutti i viaggiatori che non si accontentano delle bellezze da guida turistica e che della Puglia vogliono scoprire anche l’anima più vera e profonda e a chi ha magari solo voglia di stendersi su un divano, una panchina o sedersi in poltrona ed evadere, lontano da casa. In un anno sul blog sono state pubblicate tre serie di racconti, attraversando tutta la regione senza un ordine preciso. Questo libro proporrà invece un percorso geografico strutturato, riprendendo gli stessi scritti – rielaborati e in alcuni casi ampliati – e arricchendo la raccolta con nuovi lavori inediti. Dal progetto è nata la raccolta Inchiostro di Puglia. Il libro.

Fumetteria Area 51 dove troverete Comics, Manga, Card Game (Magic, Yu-Gi-oh e tanti altri) War game, Action Figure, Modellismo e molto altro ancora. Organizzerà per voi dimostrativi tra i giochi di carte e da tavolo più conosciuti (Si, oscuro Signore, Star Wars, Squillo, Il trono di Spade e molto altro ancora!!!).
Visita la loro pagina Facebook e clicca Mi Piace!

Vespa Club Barletta. Nata nel 1946, dal genio di Enrico Piaggio e dalla creatività di Corradino D’Ascanio, la Vespa ha saputo farsi strada nella Storia divenendo un fenomeno di costume prima e un mito poi.


Il fattore aggregante principale dei Vespa Club è lo "stile di vita Vespa"; non un culto per i contenuti tecnologici, ma il desiderio di esprimere i valori che Vespa da sempre rappresenta: allegria, romanticismo, spirito di gruppo, avventura. I Vespa Club sono centri di aggregazione per persone di tutte le età (con un numero sempre crescente di giovani), sono comunità che favoriscono il semplice "stare insieme", ma anche l'organizzazione di attività culturali e turistiche, lo scambio di informazioni su Vespa, la sollecitazione della sicurezza e dell'educazione stradale. Questa è anche ciò che vivono i soci del Vespa Club di Barletta - tra loro diversi appassionati di Tolkien e anche chi ha partecipato alle prime edizioni della Hobbiton a Gorizia come Giuseppe Porcella. Alla Hobbiton saranno presenti con le loro mitiche moto e una sorpresa tolkieniana... Questo il loro sito.


Il Levante Quidditch Bari nasce il 12 ottobre 2014 con il primo allenamento svolto insieme al Lunatica Quidditch Club, che ha contribuito a far conoscere e diffondere il Quidditch durante la fiera fumettistica barese del B-Geek, e da quel momento, la squadra si allena regolarmente 3 volte a settimana presso il "parco 2 giugno" a Bari. Il nome della squadra deriva principalmente dell'enorme utilizzo del termine nel capoluogo pugliese (in primis la Fiera del Levante). La squadra è gestita dal Team Manager Luigi Ladisa e capitanata da Dario Vacca. L'esordio ufficiale dei Levante è datato 1 marzo 2015 con il "Torneo del Tacco" che li ha visti impegnati in un quadrangolare tutto pugliese con Brindisi, Taranto e Lecce. I colori sociali della squadra solo il blu ed il rosso. La divisa ufficiale è composta da una polo blu "navy" con inserti laterali e bordi di colore rosso con scritte di colore bianco e pantaloncini e calzettoni di colore rosso. La divisa di allenamento invece, è una t-shirt completamente azzurra con scritte di colore bianco.

I Mischief Managed (in italiano Fatto il Misfatto) sono stati fondati nell'Ottobre 2013 e, in un solo anno, hanno raggiunto importanti traguardi. Durante la stagione 2013/2014 ben sei giocatori sono entrati a far parte della Nazionale Italiana di Quidditch. Data la decisione di evitare inizialmente i tornei internazionali, la squadra ha partecipato ad un unico torneo regionale svoltosi nel mese di Luglio 2014 a Brindisi. All'inizio del 2015 la squadra decide di rinnovare il proprio nome per onorare la propria città d'appartenenza diventando, cosí, Lupiae Quidditch Academy - Mischief Managed e aggiornando il proprio logo adottando come masacotte un gatto.
I giocatori si incontrano settimanalmente al Parco di Belloluogo e gli allenamenti sono aperti a tutti i curiosi.


5-Senses. Are you planning a holiday to a welcoming, warm, safe environment? Would you like to visit a place that is full of history, culture and stay in a traditional village where you can experience an authentic lifestyle, interact with the locals and visit locations that tourists and Maltese are not aware of? Then Malta is your answer, and 5 Senses is the company that can make all that a reality.
5-Senses Malta is a team of professional people passionate about service and in love with the Maltese Islands. We use our creative collective to develop unique experience for the discerning visitor to the Maltese Islands and can assist the following clients and more:
1. Corporate visits, including organization of conferences, meetings or seminars
2. Weddings and Honeymoons
3. Private leisure vacations for individuals, small groups, as well as large ones
We pride ourselves in exceeding our customers’ demands…making their dream experience come true. What we offer is simple, unique and original…the authentic Malta experience showcased through the 5 Senses in a way that justly, only 5 Senses Malta can create.



DON TONINO BELLO: ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Puglia dal 2005 con provvedimento n. 2023 del 29/12/2004, pubblicato sul BURP n. 9 del 18/01/2005 e successivamente aggiornato con atto dirigenziale n° 274 del 04/04/2014. È un ente che organizza corsi e attività formative per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani e adulti, per qualificare maggiormente coloro che già lavorano e per aggiornare il personale delle aziende. Promuove, inoltre, attività di ricerca e divulgazione, convegni e seminari, progetti nazionali e transnazionali e comunitari in collaborazione con altri enti, imprese, associazioni, università, istituzioni. Da quasi dieci anni il Don Tonino Bello coglie il bisogno di formazione professionale che esiste all’interno del tessuto economico del Nord Barese e sviluppa delle attività formative nei settori informatico, sanitario, linguistico, marketing-qualità, in grado di offrire un’elevata specializzazione ai suoi allievi.

ANSI- Comitato di Coordinamento Cittadino di Trani è difatti accreditata dalla Regione Puglia con n.ro accreditamento 049A, giusta DGR. n.15/03 del 28/10/2005 pubblicata sul BURP n.138 del 09/11/2005 e dal M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola con direttiva ministeriale n.90 del 01/12/2003.L’Ente di Formazione organizza corsi e attività formative per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani e adulti, per qualificare maggiormente coloro che già lavorano e per aggiornare il personale delle aziende. Promuove, inoltre, attività di ricerca e divulgazione, convegni e seminari, progetti nazionali e transnazionali e comunitari in collaborazione con altri enti, imprese, associazioni, università, istituzioni. 


SIRIO ONLUS: realizza attività formative, progettuali e di networking che aiutino i giovani e i soggetti svantaggiati a sviluppare conoscenze, capacità e metacompetenze, promuovendo una generazione di cittadini che sappiano coniugare, nel loro agire, professionalità e responsabilità sociale. Gli ambiti di intervento di Sirio Onlus sono: i progetti di inclusione sociale per soggetti svantaggiati, la formazione professionale (corsi liberi o finanziati), la mediazione territoriale e ilnetworking tra istituzioni e comunità locali, la promozione culturale, le politiche di integrazione, la protezione civile, lo sviluppo dell’imprenditoria sociale, gli scambi internazionali, il lifelong learning.


LEVI: L’istituto Carlo Levi nasce come Istituto Tecnico Commerciale indirizzo IGEA legalmente riconosciuto con D.D.G. 19/12/2002, successivamente ha ottenuto la parità scolastica con  D.D.G. del 19/12/2005. In seguito alla nuova riforma della scuola, a fronte delle profonde trasformazioni negli assetti sociali e culturali, all’apertura ad un contesto Europeo sempre più ampio e dei nuovi scenari delineatesi con le innovazioni nella scienza e nella tecnologia, ha attuato il corso  Amministrazione Finanza e Marketing per contribuire alla formazione dei giovani resi capaci ad affrontare le sfide del terzo millennio, ad attenuare le forti tensioni occupazionali e le gravi contraddizioni economico e culturali del territorio del nord barese. L’indirizzo di studio con laboratori e attrezzature vicine alle esigenze delle nuove generazioni e alle richieste del mondo del lavoro, mira principalmente alla valorizzazione della persona ed al suo inserimento a pieno titolo nella società.